Modi normali di una canna conica

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Modi normali di una canna conica

  • Consideriamo una canna conica. Molti strumenti a fiato, quali l'oboe, il fagotto, o il saxofono sono costruiti a partire da una canna conica.
  • I modi normali della canna conica sono caratterizzati da un solo numero intero, come avviene per la canna cilindrica, ma la loro forma è differente, in quanto la canna è asimmetrica.
  • Fissata la lunghezza della canna la frequenza propria di ogni modo è determinata solo da questo numero e dalla velocità del suono nel gas di cui è riempita la canna.
  • La particolare forma dei modi dipende dalle cosiddette condizioni al contorno, ovvero dalla forma delle estremità della canna. Esaminiamo due casi importanti: quello di una canna aperta da entrambi i lati (tronco di cono), e quello di una canna chiusa da un lato e aperta dall'altro (cono completo).
  • Le animazioni seguenti mostrano l'andamento della pressione sonora all'interno della canna.

Canna tronco-conica (aperta-aperta)

  • Nel caso più ideale possibile non si hanno perdite di energia dalle estremità né entro la canna, e perciò la pressione alle estremità è pari alla pressione atmosferica (cioè la pressione sonora è zero). Ciò significa che alle estremità si trova sempre un nodo.
  • A differenza della canna cilindrica la forma dell'onda di pressione non è periodica.
  • Le frequenze proprie della canna sono multipli interi della frequenza fondamentale.
Cone oo 1.gif

corda_freq_1.mp3

modo {1},

Cone oo 2.gif

corda_freq_2.mp3

modo {2},

Cone oo 3.gif

corda_freq_3.mp3

modo {3},

Cone oo 4.gif

corda_freq_4.mp3

modo {4},

Canna conica completa (chiusa-aperta)

  • In questo caso, sempre riferendoci a condizioni ideali, la pressione sonora ha un nodo all'estremità aperta, mentre un ventre all'estremità chiusa.
  • Le frequenze proprie sono ancora multipli interi della frequenza fondamentale, a differenza di quanto accade per la canna cilindrica chiusa-aperta. Questo fatto è solo apparentemente paradossale (per approfondimenti si veda la pagina equazione delle onde nella canna)
  • Di conseguenza una canna conica completa (chiusa-aperta) può emettere tutte le frequenze multiple della fondamentale, e non solo i multipli dispari. Questo fatto ha importanti conseguenze per quanto riguarda il timbro degli strumenti basati su canne semiaperte, come l'oboe o il saxofono.
Cone co 1.gif

corda_freq_1.mp3

modo {1},

Cone co 2.gif

corda_freq_2.mp3

modo {2},

Cone co 3.gif

corda_freq_3.mp3

modo {3},

Cone co 4.gif

corda_freq_4.mp3

modo {4},

Collegamenti e approfondimenti


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