Equazione delle onde nelle membrane
Da "Fisica, onde Musica": un sito web su fisica delle onde e del suono, acustica degli strumenti musicali, scale musicali, armonia e musica.
Jump to navigation Jump to searchChe cos'è una membrana ideale
Una membrana ideale è l'esatto corrispondente bidimensionale di una corda ideale.
Essa, come la corda ideale, è caratterizzata da soli due parametri: la densità (in questo caso sarà la massa per unità di superficie ), e la tensione superficiale T (che ha dimensioni di una Forza per unità di lunghezza, cioè si misura in Nm-1 nel sistema SI)
La membrana è ideale se
- T è costante durante il moto della corda (cioè qualunque sia la sua deformazione)
- T ha la stessa intensità lungo tutta la membrana, e, in ogni punto, agisce solo nella direzione tangente la membrana (cioè senza componenti perpendicolari alla superficie).
- tutte le altre forze esterne (come la forza di gravità) sono trascurabili rispetto a T
Come si ricava l'equazione
Il bilancio delle forze su un tratto infinitesimo della membrana di lati dx e dy si conduce in maniera del tutto analogo al caso della corda vibrante, perché si possono scomporre i contributi delle forze lungo l'asse x e y. In particolare si ha che
quello ottenuto dal bilancio lungo l'asse x
e quello ottenuto dal bilancio lungo l'asse y
|
- La somma dei due dà
Questa forza va eguagliata al termine massa per accelerazione, che è pari a
- Si ottiene così la versione bidimensionale dell'equazione classica delle onde
- ,
con
- ,
in totale analogia col caso della corda.
Membrana circolare
L'equazione che abbiamo scritto in coordinate cartesiane descrive tutte le onde in una membrana, qualunque sia la sua forma, ma è particolarmente adatta alle membrane di forma quadrata o rettangolare, perché tale è il reticolo formato dalle x e y.
In questo caso i modi normali si possono dedurre dai modi normali di una corda separatamente nelle direzioni x e y, e quindi la soluzione del moto sarà in generale una sovrapposizione di seni e coseni. I dettagli su quale combinazione dipendono ovviamente dalle condizioni al contorno e dalle condizioni iniziali del problema.
È però particolarmente importante il caso in cui la membrana ha forma di cerchio, perché questa è la forma in cui compare in molti strumenti musicali (tipicamente alcune percussioni quali i tamburi e i timpani).
Bencé l'equazione ricavata sopra si possa utilizzare, risulta particolarmente scomodo escprimere il cerchio in coordinate cartesiane, ed è più immediato passare alle coordinate polari mediante la trasformazione
- ,
- .
Tralsaciando i dettagli, giungiamo direttamente alla forma che l'equazione d'onda assume in seguito a questo cambiamento di coordinate:
- . (1)
Ora possiamo separare le variabili cercando una soluzione della forma
- ,
che, sostituita nell'equazione (1) la spezza in due equazioni separate, una per , ed una per R.
L'equazione per è semplicemente quella del moto armonico
- .
Ciò significa che lungo ogni cerchio concentrico il profilo della membrana sarà sempre quello di un seno (o coseno).
L'equazione per R è un'equazione di tipo nuovo, più complicata, le cui soluzioni sono funzioni speciali (dette Funzioni di Bessel cilindriche), che determinano il profilo radiale della membrana del tamburo.
- .
Una visualizzazione di alcune di queste funzioni è riportata alla pagina Modi normali di una membrana circolare.