Canna cilindrica modificata

Da "Fisica, onde Musica": un sito web su fisica delle onde e del suono, acustica degli strumenti musicali, scale musicali, armonia e musica.

Cavità e strozzature su canna cilindrica

Studiamo cosa accade quando modifichiamo una semplice canna cilindrica aggiungendovi un punto di strozzatura, o di allargamento.

Geometria Risposta acustica Risonanze
Strozz geo.gif Strozz imp.gif Strozz ris.png

In entrambi i casi il repentino cambiamento di sezione della canna modifica localmente le proprietà della propagazione del suono, e ne causa la rifrazione. Le onde che incontrano le discontinuità vengono in parte riflesse e in parte trasmesse attraverso di essa, e cambiano sostanzialmente la propria ampiezza e fase. Esse poi, in regime stazionario (cioè dopo che hanno viaggiato avanti e indietro per il tubo parecchie volte) si sovrappongono tra di loro. Questa interferenza produce una risposta del tubo diversa da quella che si avrebbe in assenza della strozzatura o dell'allargamento.

Ricordiamo che l'impedenza acustica di una canna è la proprietà che descrive la relazione tra la velocità del flusso d'aria e la pressione acustica risultante. Tanto minore è il diametro della canna tanto maggiore è la sua impedenza.

Geometria Risposta acustica Risonanze
Allarg geo.gif Allarg imp.gif Allarg ris.png

"Fisica, onde Musica": un sito web su fisica delle onde, acustica degli strumenti musicali, scale musicali, armonia e musica.

Licenza Creative Commons

Valid XHTML 1.0 Transitional

Valid CSS!