Risonanza e maree

Da "Fisica, onde Musica": un sito web su fisica delle onde e del suono, acustica degli strumenti musicali, scale musicali, armonia e musica.

In una baia di particolari dimensioni il tempo impiegato da una grossa onda che entra nella baia per raggiungere il fondo, e tornare di nuovo all'imbocco può coincidere con l'intervallo di tempo tra un'alta marea e la successiva. Se questo accade, l'effetto della marea e quello dell'onda si sovrappongono in modo costruttivo. Nella baia si osserva così un dislivello di marea particolarmente grande.

Il tempo tra due successive alte maree è 12 ore e 24 minuti, mentre la velocità delle onde marine dipende dalla loro lunghezza d'onda (vedi in fondo alla pagina per approfondimenti).

Esempi: in Canada la Baie de Fundy e la Baie d'Ungava, pur avendo forme differenti, hanno entrambi una lunghezza di circa 180 km, e dislivelli di marea fino a circa 17 m.

Approfondimenti


"Fisica, onde Musica": un sito web su fisica delle onde, acustica degli strumenti musicali, scale musicali, armonia e musica.

Licenza Creative Commons

Valid XHTML 1.0 Transitional

Valid CSS!