Principio di Huygens

Da "Fisica, onde Musica": un sito web su fisica delle onde e del suono, acustica degli strumenti musicali, scale musicali, armonia e musica.

Il Principio di Huygens

Huygens curvo.png Nel 1678 lo scienzato olandese Christian Huygens formulò una regola "euristica" che permetteva di interpretare i fenomeni luminosi come fenomeni ondulatori. In aperto contrasto con la teoria corpuscolare della luce di Newton, Huygens derivò dal proprio principio un'interpretazione ondulatoria coerente di tutti i fenomeni concernenti la luce allora noti.

Per usare le parole dello stesso Huygens [1] "...ciascuna particella della materia in cui un'onda viaggia comunica il suo moto non solo alla particella vicina che è allineata con la sorgente luminosa, ma necessariamente anche alle altre con le quali è a contatto e che si oppongono al suo movimento. Cosicché intorno a ciascuna particella si origina un'onda di cui essa è il centro" In sintesi il principio afferma che: "Tutti i punti di un fronte F(t) possono essere considerati sorgenti puntiformi di onde sferiche secondarie aventi la stessa frequenza dell'onda principale. Dopo un tempo \Delta t la nuova posizione del fronte F(t+\Delta t) sarà la superficie di inviluppo di queste onde secondarie" L'immagine a lato chiarisce quanto detto.

Huygens piano.png Nato per interpretare i fenomeni luminosi il principio di Huygens fornisce in realtà un potente mezzo euristico per prevedere il comportamento di qualsiasi fenomeno ondulatorio.

Ad esempio per spiegare la propagazione rettilinea della luce (senz'altro un punto di forza dell'interpretazione corpuscolare della luce), il principio di Huygens ricorre alla costruzione a lato che indubbiamente appare artificiosa rispetto alla semplicità della spiegazione in termini di corpuscoli: Per vedere il principio di Huygens all'opera in altre situazioni, visita le pagine relative alla riflessione, alla rifrazione e alla diffrazione. Scoprirari che la forza esplicativa del principio risiede proprio nella sua grande versatilità e generalità.

Esperienze sul principio di Huygens

Nelle pagine seguenti troverai le istruzioni per eseguire nel laboratorio virtuale Onde 2D una serie di esperienze che illustrano, ancora una volta, la potenza esplicativa del principio.


  1. C. Huygens, Traité de la Lumière, Paris, Gauthier Villars, 1920, p. 19

"Fisica, onde Musica": un sito web su fisica delle onde, acustica degli strumenti musicali, scale musicali, armonia e musica.

Licenza Creative Commons

Valid XHTML 1.0 Transitional

Valid CSS!