Lab guide d'onda
Da "Fisica, onde Musica": un sito web su fisica delle onde e del suono, acustica degli strumenti musicali, scale musicali, armonia e musica.
Jump to navigation Jump to searchFrequenza di taglio nelle guide d'onda
-
Istruzioni
- Clicca qui per avviare l'applet Onde 2D e seleziona dal menù in alto a sinistra Guide d'onda 1
-
Osservazioni
- Si osserva che la velocità con cui l'onda si propaga lungo la guida d'onda (velocità di fase) dipende dalla larghezza a della guida d'onda; ciò è del tutto coerente con la teoria svolta: detta z la dirazione di propagazione dell'onda e x la direzione ad essa perpendicolare, guide d'onda strette selezionano valori di kx maggiori e quindi valori di kz inferiori.
- Si osserva un fenomeno di taglio ad opera dei tubi stretti: se kx coincide con il vettore d'onda k allora nasce una frequenza di taglio . Per valori di a piccoli tale frequenza di taglio aumenta: nel momento in cui l'onda ha una frequenza inferiore a quella di taglio essa non viene trasmessa dalla guida d'onda.
- In questo esperimento la direzione di propagazione della sorgente è parallela alla guida d'onda in modo da sollecitare i modi in direzione x con valori di n bassi (in pratica è sollecitato solo il primo modo trasversale).
-
Altri esperimenti
- Selezionando in alto a sinistra Guide d'onda 2 il programma modifica la frequenza dell'onda (la abbassa): è ora evidente che il taglio avviene per valori di a maggiori.
- Prova a modificare manualmente (agendo sul cursore frequenza sorgente 1) la frequenza dell'onda per sperimentare la dipendenza della velocità dell'onda e la nascita della frequenza di taglio per diversi valori della frequenza dell'onda incidente.
- Per saperne di più visita le pagine Approfondimenti sulle guide d'onda, interferenza tra onde riflesse, dispersione.
Dipendenza della frequenza di taglio dall'ordine dei modi trasversali
-
Istruzioni
- Clicca qui per avviare l'applet Onde 2D e seleziona dal menù in alto a sinistra Guide d'onda 3
-
Osservazioni
- In questa esperienza la larghezza della guida d'onda è fissata;
- Tramite un sistema di fori si è resa la direzione di propagazione della sorgente diversa da quella della guida d'onda (in pratica la sorgente genera ora un'onda sferica);
- La posizione dei fori è stata scelta per generare differenti modi nella direzione x;
- Le variazioni di velocità di fase e sulla nascità di una frequenza di taglio si osservano ancora, ma, essendo la larghezza della guida d'onda fissata, esse sono da attribuirsi all'ordine n dei modi trasversali.
- In questa configurazione è possibile anche osservare la differenza tra velocità di gruppo (la velocità con cui l'onda "rimbalza" tra le pareti) e velocità di fase (la velocità con cui l'onda avanza lungo la guida).
-
Altri esperimenti
- Selezionando in alto a sinistra Guide d'onda 4 il programma modifica la frequenza dell'onda (la aumenta):
- Prova a modificare manualmente (agendo sul cursore frequenza sorgente 1) la frequenza dell'onda per sperimentare la dipendenza della velocità dell'onda e la nascita della frequenza di taglio per i diversi modi trasversali che si generano alle varie frequenze.
Categoria: